© 2023 Jessica Fasolato psicologa. All rights reserved.

Photo by Davide Fasolato

 

Cookie policy: clicca qui

logo je
jf azzurro

Psicologa clinica dello sviluppo e dell'educazione

Di cosa mi occupo

logo-je

SOSTEGNO PSICOLOGICO

20230728_130937.jpeg

Mi occupo delle storie che mi portano grandi e piccini e ci lavoro con loro.

Insieme le leggiamo, le osserviamo, ce ne prendiamo cura e le riscopriamo.

Cerchiamo una nuova narrazione.

 

Per far questo ho trovato negli albi illustrati e nei giochi open-ended il mio strumento.

 

 

 

 

Quando mancano le parole per descrivere sensazioni, emozioni, dinamiche inconsce, ci possono venire in aiuto le immagini.

Gli albi illustrati, grazie al linguaggio metaforico non verbale, permettono un'alta risonanza emotiva, dando la possibilità al paziente di vedere rispecchiate parti di sé, di parlarne senza il timore di esporsi al giudizio, di normalizzare i propri vissuti.

 

I giochi open-ended ci permettono dall'altro lato di costruire, agire e (ri)narrare la nostra storia. 

 

Narrare la propria storia, camminare, cercare la luce...ma anche imparare a stare nel buio: perché se lo abito, lo respiro, posso aspettare che le emozioni si possano nominare, toccare, sentire...e così si possono trasformare: possono raccontare una nuova storia, una storia che evolve e si riempie di lucciole...fino a brillare (da una citazione di C.L.Candiani).

Età evolutiva

logo girasole y
immagine1

Neonatalità - Colloqui di consulenza e sostegno psicologico per i neo-genitori alle prese con la cura del bebè: allattamento, nanna, cambio, prime attività di gioco e corretta stimolazione (lavoro in équipe multidisciplinare).

 

Prima infanzia e infanzia - sviluppo del bambino nell'infanzia. 

Colloqui di consulenza e sostegno psicologico rivolti ai bambini che si trovano a sperimentare dei periodi di crisi e cambiamento o specifiche difficoltà private o relazionali.

 

immagine

Genitorialità

logo girasole y
donna-incinta-35624177.jpeg

Gravidanza e accompagnamento alla nascita - Colloqui di consulenza e sostegno psicologico durante la gravidanza: si tratta di un importante momento per la donna, poiché si modifica non soltanto il corpo, ma anche la sua identità.

Corsi di accompagnamento alla nascita in équipe multidisciplinare.

 

 

Post-parto - Colloqui di consulenza e sostegno psicologico durante il post parto: per affrontare le prime difficoltà da genitore e ricevere sostegno nella neonatalità; per entrare in connessione con il proprio bambino e costruire un buon legame di attaccamento; per gestire il disagio dopo un parto "traumatico" o diverso dalle aspettative (lavoro in équipe multidisciplinare); per affrontare la depressione post-parto.

 

Consulenza genitorialità - Colloqui di consulenza e sostegno psicologico rivolti ai genitori per aiutarli ad affrontare efficacemente specifiche situazioni o, semplicemente, per sostenerli nel loro difficile ruolo, migliorando, così, la vita affettiva e relazionale di tutta la famiglia.

 

 

 

Gruppo genitorialità - Incontri di gruppo per confrontarsi sulle piccole grandi difficoltà dell’essere genitori.

immagine1
immagine
download.jpeg

Sostegno psicologico

logo girasole y
immagine1

Colloqui di consulenza e sostegno psicologico rivolti al singolo individuo per aiutarlo ad affrontare quelle difficoltà o quelle situazioni che hanno minato il suo benessere psicologico.

 

 

logo-je

AREA SCUOLA

Apprendimento

logo girasole y

Sostegno all'apprendimento - potenziamento dei prerequisiti dell'apprendimento, percorsi individualizzati per sostegno e potenziamento scolastico, metodo di studio, concentrazione e attenzione, didattica alternativa per le difficoltà di apprendimento.

Screening e prevenzione - valutazione neuropsicologica degli apprendimenti mediante utilizzo di test e batterie specifiche

Disturbi dell'apprendimento (DSA) - percorsi di riabilitazione e potenziamento specifici, training sull'utilizzo di strumenti compensativi, didattica alternativa.

Consulenza per genitori 

Metodo didattico alternativo - materiali di apprendimento che partono dal "fare" concreto, sperimentando con le mani, per poi passare ai concetti astratti. Ispirazione alla pedagogia Montessori.

immagine1

Come?  Affrontare con serenità la scuola, riscoprendo i propri talenti in un clima di gioco e curiosità! Non è possibile? Certo che lo è!! Con le didattiche alternative: si parte dall'utilizzo dei materiali di apprendimento, che permettono al bambino di sperimentare, fare con le mani, e capire i concetti in modo concreto...quasi giocando (ispirazione pedagogia Montessori)! Successivamente, si passa ai concetti astratti.

Ogni bambino è unico e impara attraverso un "suo" stile di apprendimento. E' per cui necessario individuarlo e, attraverso strategie personalizzate, accompagnare il bambino nell'apprendimento associato ad emozioni positive. Mentre imparo, provo emozioni: dobbiamo creare un "ponte" tra mente e cuore.

Mi occupo anche di fare da ponte tra insegnati e famiglia in caso di necessità, per ottimizzare i risultati e costruire alleanze educative importanti, risolutive, efficaci.

 

Progetti scuola

logo girasole y

 

Laboratori nelle scuole - dal nido, infanzia, primaria, fino alla secondaria di primo grado: laboratori legati a tematiche psicologiche individuate dall'insegnante, legati a difficoltà specifiche o a momenti di transizione. 

I risultati raggiunti dai laboratori possono essere misurati scientificamente tramite appositi test.

Didattica alternativa - proposta di integrazione didattica e materiali di apprendimento alternativi, idee laboratoriali e consulenze.

DSA e difficoltà di apprendimento - valutazione neuropsicologica degli apprendimenti verso casi sospetti DSA mediante utilizzo di test e batterie specifiche, potenziamento e consulenza.

 

immagine1
logo girasole y

Scrittura Progetti

immagine

 

Scrittura progetti per bandi e finanziamenti - tavoli di lavoro con équipe multidisciplinare per creazione di progetti sociali, culturali, educativi e didattici.